DATI ANAGRAFICI
Lorenzo Fanetti | Head of Sales & Digital Quality Consultant
UNGUESS
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DESCRIZIONE DEL PROGETTO
UNGUESS ha supportato Sky Italia a progettare un’esperienza di acquisto ideale per Sky Glass TV, con una campagna che ha coinvolto oltre 1000 tester nella compilazione di un questionario sull’intero funnel di acquisto e consegna i cui risultati sono stati consegnati in soli 3 giorni. In questo modo Sky Italia ha potuto perfezionare l’intero processo prima del lancio del prodotto.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente
Sky aveva bisogno di raccogliere informazioni sulle esigenze, le preferenze e le abitudini dei consumatori nell’acquisto di un grande elettrodomestico per poter capire quali servizi offrire legati all’acquisto di SKY Glass TV e per questo si è rivolta a UNGUESS.
Con questo progetto, Sky ha voluto conoscere la percezione che gli utenti hanno dei grandi elettrodomestici, in particolare dei televisori, e UNGUESS ha aiutato Sky a ottenere le informazioni in modo preciso e veloce. Questo ha richiesto una comunicazione molto rapida e la condivisione di informazioni tra diversi settori, team e stakeholder. Uno degli obiettivi principali di questo progetto è stato quello di fornire uno strumento che garantisse l’approvazione degli utenti finali prima del lancio.
Dopo aver compreso le esigenze del cliente, UNGUESS si è concentrata sul passaggio dall’approccio convenzionale all’offerta di risultati di test più realistici. L’obiettivo era quello di progettare e sviluppare un approccio personalizzato adatto a comprendere la percezione del funnel da parte dell’utente finale, prima dell’attivazione.
Un altro obiettivo fondamentale di questo progetto era l’acquisizione di un numero elevato di dati realistici e accurati in un intervallo di tempo piuttosto breve. Questo ha aiutato a:
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- individuare rapidamente il target di riferimento
- offrire i prodotti migliori in base alle esigenze del mercato
- ottenere un vantaggio competitivo nella rapidità
- un conseguente risparmio nei costi
Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)
Il processo strutturato di UNGUESS ha consentito di andare in profondità e di ottenere un feedback immediato e decisivo sugli aspetti critici: grazie a un survey costruito su misura per le necessità del cliente, abbiamo ottenuto risultati in 3 giorni con un campione di 1000 persone, un’elevata quantità di dati in breve tempo. I risultati del test hanno evidenziato gli scenari più comuni e realistici scelti dagli utenti. Il risultato ha permesso al cliente di preparare le migliori strategie per tutti gli scenari possibili.
Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)
La metodologia consisteva in un sondaggio con un elevato numero di domande con una prima fase di screening per identificare il campione migliore per lo studio: era necessario selezionare tester che avessero acquistato un grande elettrodomestico nell’ultimo anno. Poi, in una seconda parte del questionario, abbiamo raccolto dati sulle preferenze degli utenti per ogni aspetto del processo di acquisto e consegna dei grandi elettrodomestici e, in particolare, dei televisori. I risultati del survey sono arrivati in soli 3 giorni e hanno offerto un’elevata quantità di dati.
Grazie a questo metodo è stato possibile capire non solo come sarebbe un’esperienza di acquisto e consegna perfetta per gli utenti, ma anche quali sono gli scenari più comuni scelti dagli utenti. In questo modo il cliente ha potuto prepararsi al meglio alle diverse possibilità.
Principali benefici ottenuti dal cliente
Grazie al feedback reale degli utenti in diversi settori, il progetto ha aiutato Sky a migliorare l’esperienza utente, grazie al metodo di indagine personalizzato con un numero significativo di domande, incentrato su acquirenti recenti, che ha permesso al committente di ottenere dati concreti. Con l’aiuto di questionari di screening per l’indagine attitudinale, UNGUESS ha permesso al committente di identificare il target giusto per il prodotto. Questo processo di test ha permesso al committente di capire, prima del lancio del prodotto, quali sono i servizi che i clienti desiderano e si aspettano. Il coinvolgimento di utenti reali ha fornito un feedback tangibile, che è stato utile al committente per lanciare un prodotto privo di difetti e senza difficoltà. Questo, a sua volta, ha permesso di risparmiare tempo e denaro e di ottenere un vantaggio competitivo per il committente Campioni di test più realistici Il metodo di indagine personalizzato con un numero significativo di domande, incentrato su acquirenti recenti, ha permesso al committente di ottenere dati concreti
Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione
In questo progetto, UNGUESS ha personalizzato il tradizionale approccio al Crowdtesting per fornire risultati migliori e più realistici in breve tempo. La parte iniziale e più importante è stata la selezione dei tester che dovevano presentare le caratteristiche specifiche richieste dal committente (consumatori che hanno acquistato grandi elettrodomestici nell’ultimo anno). La metodologia scelta ha previsto un’indagine approfondita composta da un gran numero di domande, preceduta da una prima fase di screening per individuare il campione migliore per lo studio. Nella seconda parte sono stati raccolti dati sulle preferenze degli utenti per ogni aspetto del processo di acquisto e consegna di tutti i principali elettrodomestici, in particolare i televisori. Questo ha permesso di identificare le aspettative e le scelte degli utenti ogni volta che hanno scelto di acquistare televisori o prodotti simili sul mercato. Il tutto è avvenuto in tempi strettissimi (3 giorni) raccogliendo un alto numero di dati grazie al campione di più di 1000 testers a nostra disposizione.
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