CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite

Lyriko Content Auto-Tagging

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Lyriko Content Auto-Tagging

DATI ANAGRAFICI

Christine Lipkau | CMO

Hyntelo

c.lipkau@hyntelo.com

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Hyntelo ha attivato per l’azienda farmaceutica Organon un sistema di tagging automatizzato dei materiali promozionali.

L’obiettivo principale era permettere al team marketing & commerciale di ricercare facilmente, all’interno di un grande archivio, il materiale promozionale più rilevante, utilizzando delle parole chiave. Grazie a Lyriko Content Auto-Tagging, ad oggi sono stati processati oltre 17.000 materiali promozionali in più di 60 Paesi, facendo risparmiare tempo e risorse, e migliorando l’efficienza e l’efficacia del marketing dell’azienda.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

1.Tipologia di progetto

Organon è un’azienda farmaceutica globale che si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni terapeutiche per migliorare la salute e la qualità della vita delle donne.

Recentemente, Organon si è rivolta ad Hyntelo per risolvere una problematica riguardante i propri materiali promozionali. In particolare, l’azienda farmaceutica cercava un sistema efficace per raggiungere tre obiettivi:

  • una facile ricerca, attraverso parole chiave, dei materiali promozionali presenti in un vasto archivio su Veeva PromoMats (il Digital Assets Management utilizzato dall’azienda per la gestione dei materiali promozionali)
  • il monitoraggio dei contenuti promozionali condivisi con gli operatori sanitari
  • l’abilitazione dei suggerimenti di Next Best Action (NBA), che include un orchestratore di contenuti promozionale da condividere con i customer

Per soddisfare questi obiettivi, Organon aveva bisogno di un sistema di tagging dei contenuti efficace e principalmente automatizzato, che superasse i limiti di una attività storicamente labour intensive, time consuming e con risultati talvolta non omogenei (es. tag incoerenti, incompleti o addirittura assenti).

2.Descrizione della soluzione

Hyntelo ha attivato Lyriko Content Auto-Tagging, integrandolo direttamente con il DAM del cliente.

In concreto, Lyriko legge tutti i materiali presenti nel repository. Poi, seguendo un modello di tassonomia che è stato ulteriormente personalizzato sulle esigenze di Organon, utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per assegnare automaticamente tag semantici ad ogni contenuto. È inoltre possibile settare il confidence score che influenza la quantità di tag che vengono associati ad ogni documento. A quel punto, gli utenti abilitati di Organon hanno accesso ad un’interfaccia semplice e intuitiva dove possono visualizzare, confermare, modificare o aggiungere nuovi tag in ciascun documento. Tutti i tag vengono poi sincronizzati in automatico su Veeva PromoMats, dove i materiali correttamente taggati diventano disponibili per tutti i dipendenti e per l’intero ecosistema Veeva.

3.Dettaglio del progetto

L’integrazione della soluzione di Content Auto-Tagging nei sistemi di Organon si è rivelata sfidante in quanto si trattava di un progetto global e che ha richiesto il coinvolgimento di vari team, come IT, GBS (Global Business Services), GMC (Global Marketing Contents), Commercial, Project Manager di Organon.

4.Benefici

Lyriko Content Auto-Tagging implementata da Hyntelo ha ottenuto risultati significativi sin dal go-live nel dicembre 2022, taggando automaticamente ben 17.000 materiali promozionali in numerose lingue e con un percentuale di accuratezza pari al 98%, risparmiando ore di lavoro manuale.

Grazie a questo approccio, i team marketing & commerciale di Organon hanno la possibilità di trovare con facilità tutti i materiali promozionali legati a determinate parole chiave e riutilizzare i contenuti in mercati diversi. Inoltre, potranno monitorare sempre più ciò che è stato condiviso dagli informatori scientifici e suggerire loro i contenuti più rilevanti da mostrare agli operatori sanitari, nell’ottica di un approccio di Next Best Action.

5.Innovatività/originalità e replicabilità

La soluzione di Content Auto-Tagging di Lyriko rappresenta un importante passo avanti nella gestione efficiente dei contenuti per le aziende farmaceutiche. I suoi elementi di originalità e replicabilità possono essere distinti in tre categorie principali:

  • Tecnologia avanzata: Lyriko Content Auto-Tagging utilizza le tecnologie più all’avanguardia di Natural Language Processing, che permettono di avere delle performance di accuratezza migliori dei competitor sul mercato. Nel prossimo rilascio Lyriko Content Auto-Tagging sarà in grado di taggare qualsiasi contenuto multimediale, come immagini, video, etc.
  • Tassonomia customizzabile: la soluzione non usa solamente modelli predittivi, ma effettua periodici double-check con knowledge base costruite e validate da esperti del settore pharma e che vengono aggiornate regolarmente. La tassonomia può essere modificata, adattata e persino integrata con una fornita dal cliente.
  • Scalabilità: la soluzione è già operativa in oltre 60 mercati globali grazie ad Organon e può essere facilmente implementata su altre aziende pharma che utilizzano Veeva PromoMats o altri Digital Asset Management.

Lyriko Content Auto-Tagging può essere interessante per tutte le aziende che necessitano di una soluzione di gestione efficace e innovativa dei contenuti. Infatti l’engine di Lyriko Content Auto-Tagging è stato già impiegato in altri contesti, ad esempio per un cliente in ambito infrastrutturale che lo ha utilizzato nella categorizzazione e ricerca di una vastissima quantità di documenti legali.

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