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DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto vede la realizzazione di un’assistente conversazionale a supporto dell’utente con la possibilità di rispondere a diverse tipologie di richieste. La sua capacità conversazione permette di entrare in empatia con gli utenti. La conoscenza verticalizzata e personalizzata in base a tutte le informazioni aziendali permette al sistema di rispondere in totale autonomia soddisfacendo l’utente, fornendo le informazioni necessarie.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente
Il progetto vede la realizzazione di un’assistente conversazionale a supporto dell’utente con la possibilità di rispondere a diverse tipologie di richieste. La sua capacità conversazione permette di entrare in empatia con gli utenti. La conoscenza verticalizzata e personalizzata in base a tutte le informazioni aziendali permette al sistema di rispondere in totale autonomia soddisfacendo l’utente, fornendo le informazioni necessarie. La sua peculiarità è che sulla base delle informazioni fornite l’assistente diventa capace di supporta l’utente su diverse tipologie di informazioni (da catalogo prodotti, alla generazione di contenuti, dalla raccomandazione di azioni/prodotti/servici, alla formazione, ecc). Il suo utilizzo può essere finalizzata al consumatore finale come all’agente/operatore aziendale come supporto alle attività quotidiane o strategiche. La applicazione effettuata è stata sul canale e-commerce di Carrefour: la loro esigenza partiva dalla mancanza di personalizzazione nel processo di acquisto online tradizionale, piuttosto evidente negli acquisti di generi di prima necessità. Mancanza di expertise nell’acquisto di materiali di consumo. L’attuale processo noioso non giustifica l’investimento di tempo da parte degli utenti, l’acquisto è principalmente fatto su prezzo o brand. Necessità di soluzioni innovative che non solo migliorino la personalizzazione, ma includono anche una funzione di coinvolgimento attivo dell’utente in un’esperienza di shopping più efficiente.
Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.).
La capacità di generazione di Atzeca deriva dall’unione di diverse tipologie di informazioni applicate alle tecnologie e algoritmi di AI. Le informazioni utilizzate possono essere statiche (come Profilo Cliente, Preferenze del Cliente e Catalogo) e dinamiche (Stock, Storico ordine, Portafoglio clienti, Ordini in entrata, Richieste di supporto). Mentre la componente tecnologica che sfrutterà tutte queste informazioni per generare assistenza e capacità conversazionale è rappresentata da Open AI, Chat GPT e il sistema di RAG.
Dettaglio del progetto implementato – complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.
Processo di implementazione con onboarding su nuovo cliente con configurazione e gestione dei dati relativi alle interazioni. Il costo si identifica con un modello “pay as you go” con un’integrazione di 2-4 settimane e un modello “enterprise” con un’integrazione di 4-6 settimane.
- Principali benefici ottenuti dal cliente
Supporto personalizzato: Ogni esperienza è personalizzata in base alle tue preferenze e necessità individuali, migliorando il processo di scoperta dei prodotti e riducendo il tempo trascorso su articoli non pertinenti. - Risparmio di tempo: Ricevi supporto in modo efficiente con raccomandazioni rapide e personalizzate, risparmiando tempo prezioso per ciò che conta veramente nella tua vita.
- Ottimizzazione delle decisioni: Dotato di una conoscenza completa dei prodotti e servizi e di suggerimenti, gli utenti possono prendere decisioni d’acquisto con maggiore consapevolezza, aumentando la loro soddisfazione nell’esperienza.
- Upseel/Crosell: L’esperienza personalizzata permette di avere una maggiore conoscenza del cliente evolvendo il concetto del volantino.
- Fidelizzazione: La comodità porta l’utente a rifornirsi dal brand evitando di andare su altri brand.
- Drive to store: A cliente fidelizzato viene invogliato ad andare in store per concludere l’acquisto e acquistare servizi aggiuntivi offerti dal negozio.
- Casi studio a supporto: Carrefour e AIKU
Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione
Sistema di RAG nella customizzazione della base di conoscenza della soluzione grazie all’analisi e apprendimento dai contenuti, documenti e informazioni strategiche aziendali. Il RAG è un servizio che attraverso l’analisi, la gestione e il trattamento della conoscenza multi-modale fornisce un ambiente protetto su misura per ogni azienda in cui generare contenuti precisi e di qualità espandendo la conoscenza di partenza. La gestione della conoscenza aziendale rimane utilizzata da questa soluzione rimane di proprietà dell’azienda e permette di avere un generatore di nuove informazioni, immagini, video, statistiche, pipeline, supporto, ecc personalizzato sulla conoscenza aziendale. Uno strumento a completa disposizione dell’azienda capace di generare contenuto unico e personalizzato.
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