Soluzioni B2b e di e-Supply Chain

4Taste: Sensori e Machine Learning per semplificare il controllo qualità nella filiera distributiva

Soluzioni B2b e di e-Supply Chain

4Taste: Sensori e Machine Learning per semplificare il controllo qualità nella filiera distributiva

DATI ANAGRAFICI

CLAUDIO LATTANZI | DIRETTORE INNOVAZIONE

DI.TECH SPA

CLAUDIO.LATTANZI@DITECHSPA.IT

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

4TASTE nasce come soluzione digitale per estendere il numero di controlli qualità non distruttivi dei prodotti ortofrutticoli. Grazie a tecnologie come near infrared e machine learning, 4TASTE è in grado di “assaggiare digitalmente” i prodotti ortofrutticoli per analizzare le 4 qualità organolettiche principali (solidi, durezza, acidità, sostanza secca) e la shelf-life dei prodotti ortofrutticoli alfine di conoscerne qualità e grado di maturazione. Le aree di applicazione vanno dal controllo qualità in magazzino alla messa in vendita in negozio.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente

4TASTE nasce dall’esperienza più che trentennale di Di.Tech nel mondo delle soluzioni per la distribuzione alimentare unita alle competenze di campo sul controllo qualità e sull’analisi del prodotto lungo tutta la filiera agroalimentare di Sata, società leader nei controlli qualità per il mercato retail food e alle competenze su modelli statistici di analisi della qualità nel settore agroalimentare di Nurideas, società specializzata nella ricerca e sviluppo in ambito agrolimentare.

4TASTE è stato ideato per fornire ai retailer una soluzione per l’analisi della qualità dei prodotti ortofrutticoli, per garantire al consumatore finale il miglior prodotto possibile, al grado di maturazione ottimale per il consumo.

L’obiettivo di 4TASTE è quello di dotare gli addetti, al ricevimento merci nel magazzino o alla gestione dei banchi in punto di vendita, di uno strumento non distruttivo e user friendly per il controllo qualità che vada oltre la verifica dei soli gradi Brix (Solidi), effettuata tramite rifrattometro, e consenta di aumentare la numerica dei controlli con un basso impatto nella gestione del processo.

La necessità del retailer è sicuramente quella di minimizzare il numero di prodotti gettati ma soprattutto di avere certezza dei controlli effettuati, facendoli gestire autonomamente dagli addetti, in modo da garantire la qualità del prodotto in acquisto e vendita.

Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)

Le principali tecnologie adottate sono i sensori near infrared e il machine learning.  L’architettura cloud native e l’utilizzo di app mobile consente ai retailer di implementare la soluzione senza nessuna integrazione con i sistemi gestionali e logistici e di gestirne la diffusione e l’evoluzione centralmente tramite il proprio marketplace.

Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)

La complessità del progetto riguarda i processi di certificazione dei nuovi prodotti e i modelli di classificazioni degli stessi. 4TASTE è attualmente stato certificato per pomodorini, pesche e albicocche. In fase di certificazione ci sono pere abate, kiwi e fragole ma potenzialmente il sistema è estendibile ai prodotti che presentano caratteristiche adatte alla lettura degli spettri tramite tramite sensori NIR, ad esempio prodotti con molta polpa e nocciolo grande, prodotti con molta polpa e nocciolo piccolo e prodotti con buccia sottile.

Grazie alla progettazione cloud native, 4TASTE è a tutti gli effetti una soluzione plug&go. Il progetto di adozione della soluzione è principalmente incentrato sul change management dei processi di controllo qualità in magazzino e punto di vendita. Il modello di licensing Saas prevede un costo di servizio per l’adozione della piattaforma e un costo di servizio dipendente dal numero di tipologia/prodotto che il retailer intende utilizzare.

Principali benefici ottenuti dal cliente

La semplicità di utilizzo e la facilità di interpretazione dei dati di 4TASTE consente ai retailer di effettuare il controllo qualità lungo tutta la sua filiera distributiva, avendo la garanzia delle verifiche puntuali. Grazie alla lettura degli spettri dei prodotti, 4TASTE consente di raggiungere importanti benefici in termini di qualità e sostenibilità, riducendo lo spreco di prodotti in azienda e migliorando il livello di servizio al consumatore finale, più garantito nella fase di acquisto. Da non trascurare l’impatto positivo nel lavoro dei propri collaboratori. Data la semplicità d’uso dello strumento gli addetti sono facilitati nelle funzioni di controllo e allestimento.

Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione

4TASTE è uno strumento che nasce con l’ambizione di utilizzare la tecnologia in supporto alla sostenibilità, declinata sia in termini ecologici, sociali e economici. La sua adozione consente di evitare sprechi, ulteriori analisi di laboratorio, ma anche risparmiare sui costi e soprattutto fornire un beneficio concreto e misurabile per il cliente finale, che acquista il prodotto con la migliore qualità. L’innovazione risiede nel fatto che l’immediatezza dello strumento e la sua usabilità nascondono completamente la reale complessità della soluzione. Le vere forze di 4TASTE, le capacità di apprendimento, elaborazione e di confronto, grazie all’adozione di modelli, sono mascherate da una interfaccia semplice ed amichevole, ma sicura. Nella sua evoluzione non è escluso che modelli simili di indagine possano essere applicati anche su altri reparti merceologici.

Leggi tutto

Leggi meno

VIDEO