Customer Care/User Experience

Abstrid: la nuova suite per il Retail del futuro

Customer Care/User Experience

Abstrid: la nuova suite per il Retail del futuro

DATI ANAGRAFICI

Giulia De Donatis | Digital Strategist

ABSTRACT

giulia.dedonatis@abstract.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Abstrid, la rivoluzionaria soluzione implementata con successo in MaxMara Fashion Group, ha ridefinito gli standard del Retail. Integrando le esigenze dei clienti e del personale in un’unica piattaforma intuitiva, Abstrid ha trasformato radicalmente l’esperienza di shopping. Il personale grazie ad Abstrid può concentrarsi sull’assistenza, riducendo tempi di inattività ed errori. Il tracciamento del Customer Journey offre un servizio altamente personalizzato, supportando strategie di marketing e vendita. In definitiva, la modalità omnicanale aiuta il team ad aumentare i tassi di conversione.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Abstrid Store è un progetto di Abstract realizzato in MaxMara Fashion Group per gestire l’intero Customer Journey di negozio, dall’inizio alla fine, utilizzando un’unica applicazione. Abstrid Store, facente parte della suite Abstrid, è uno strumento completo al servizio sia del Brand Manager, che con esso abilita e incentiva le strategie di marketing, sia del personale di negozio, che recepisce agilmente le procedure da adottare.

Con la sua architettura modulare e una vasta gamma di funzionalità, Abstrid ha risposto al bisogno del cliente di ottimizzare la gestione in negozio, aumentare le vendite e costruire relazioni più solide con i suoi clienti.

Grazie ad Abstrid Store, i direttori commerciali di MaxMara possono regolamentare politiche di sconto, credito e omaggi e attivare catalogo infinito, vendite multicanale, clienteling, programmi fedeltà e campagne promozionali. In questo modo, anche lo Store Associate può seguire il cliente lungo l’intero ciclo di vendita, in negozio ma anche al di fuori dello store fisico. L’applicazione ha offerto inoltre al Sales Assistant un’ampia gamma di servizi personalizzabili per supportare il cliente nel corso dell’esperienza di acquisto. Abstrid Store è full mobile e ridisegna il negozio senza la necessità del bancone di cassa.

Dotata di un ricco set di funzioni di amministrazione e gestione, nonché di strumenti che consentono l’integrazione standard con i processi e i sistemi esistenti nei back end dei retailer, Abstrid Store garantisce al cliente la compliance delle procedure amministrative previste in ciascun Paese per negozi di proprietà, Department Store e Franchising. L’applicazione è inoltre predisposta per poter essere adottata in un contesto internazionale, nel rispetto delle normative e delle fiscalità locali.

Abstrid si basa su una tecnologia a “micro servizi” cloud integrabili attraverso API-REST che consente di avere la massima flessibilità nell’integrazione con i servizi aziendali già esistenti. L’architettura è stata pensata per avere una persistenza dati locale che consente il funzionamento off-line e di sfruttare la potenza del cloud per la configurazione di dati di negozio. Intuitiva e dal facile utilizzo, Abstrid è multi-device (desktop e mobile) e grazie ad una User Interface ergonomica sfrutta al massimo le capabilities dei device su cui è installata integrando RFID, lettori ottici, POS e stampante fiscale.

Anno e mese di implementazione: febbraio 2023 – aprile 2024

Budget: 800 giornate per Abstract, 660 per MaxMara Fashion Group, acquisto moduli Abstrid, hardware e servizi Google

Ambito: Italia 300 negozi

Next Step: roll out mondo – 2200 negozi in 22 Paesi

Aziende Clienti MaxMara Fashion Group: Marella, Max Mara, Pennyblack, Weekend Max Mara, Max&Co, iBlues, Sportmax, Marina Rinaldi, Persona, Emme, Intrend, Fashion Market.

Team Abstract: Solution Architect, Project Manager, Analisti Funzionali, UX/UI Designers, Devops, Trainer, Direzione Tecnica di Prodotto.

Team MaxMara Fashion Group: Project Manager, Key User, Demand Manager, Process Owner, Trainer, Release Manager.

1° wave:

  • Tempi: febbraio – settembre 2023
  • Copertura: implementazione Italia, sostituzione delle funzionalità in essere

2° wave:

  • Tempi: ottobre – aprile 2024
  • Copertura: implementazione Italia, evoluzione funzionale di processo.

Abstrid ha rappresentato un salto in avanti nella gestione del business retail di MaxMara Fashion Group, migliorando l’esperienza dei suoi clienti e ottimizzando le operazioni di negozio.

I benefici riscontrati da MaxMara Fashion Group si riscontrano in:

Coerenza Omnicanale: assicurando un’esperienza coerente attraverso tutti i canali di vendita, Abstrid ha consentito di costruire solide relazioni con i clienti e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Riduzione dei Costi Operativi: ottimizzando l’inventario e razionalizzando le operazioni di vendita, il progetto ha contribuito alla riduzione dei costi operativi e migliorato l’efficienza.

Aumento delle vendite: attraverso interazioni qualitative con i clienti e un servizio personalizzato, la soluzione ha permesso di aumentare le vendite e migliorare la fedeltà dei clienti.

Ottimizzazione dell’inventario: attraverso l’analisi dei dati e le funzionalità di endless aisle e il tracciamento degli SKU, Abstrid ha ottimizzato l’inventario del cliente garantendo la disponibilità dei prodotti più richiesti. Questo ha permesso a MaxMara Fashion Group di massimizzare i ricavi e minimizzare i costi.

Profili Clienti Personalizzati: il modulo Clienteling di Abstrid ha fornito al personale MaxMara l’accesso ai profili dei clienti, allo storico degli acquisti, alle preferenze e wish list, consentendo la proposta di raccomandazioni, promozioni e servizi personalizzati e promuovendo in tal modo relazioni più solide con i clienti.

I molteplici business di MaxMara Fashion Group, che spaziano dal luxury flagship store, al franchising fino agli outlet, hanno richiesto al progetto particolare attenzione verso gli aspetti di replicabilità e personalizzazione. La realtà del cliente copre più di 20 fiscalità differenti, tutte gestite dalla soluzione implementata.

L’applicazione mobile headless ha abilitato il concetto di best of breed, grazie all’integrazione senza soluzione di continuità di sistemi esterni come CRM, Order Management e sistemi per promozioni e programmi fedeltà, permettendo così a MaxMara Fashion Group di sfruttare la propria infrastruttura e i dati esistenti.

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