DOWNLOAD DOCUMENTI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’esigenza funzionale del cliente riguarda la necessità da parte del Reparto Marketing dell’azienda di ricevere, dal personale tecnico che presidia i cantieri dislocati su scala geografica mondiale, delle fotografie inerenti alle installazioni, i sistemi o le protezioni realizzate in loco, così da poter usufruire di una composizione dinamica di un book fotografico di referenze, costituito dalle stesse immagini, dai metadati relativi e dalle parole chiave utili per le funzioni di ricerca.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente
L’esigenza funzionale del cliente riguarda la necessità da parte del Marketing di ricevere, dal personale tecnico che presidia i cantieri dislocati su scala geografica mondiale, delle fotografie inerenti alle installazioni, gli impianti o le linee di produzione per la composizione dinamica di un book fotografico di referenze, costituito da immagini, da metadati e da parole chiave utili per le ricerche. I metadati possono riguardare il cantiere, il cliente o l’area geografica di interesse. Le parole chiave descrivono il “contenuto” dell’immagine, per permettere una facile e semplice identificazione delle fotografie che sono candidate a rappresentare un determinato settore (es. miniere, trasporti, industria, sporto, …) oppure una particolare applicazione (es. ambiente, sicurezza, drenaggio, paesaggio, protezione costiera, …)
Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)
La soluzione tecnologica progettata per il cliente doveva essere fruibile dai dispositivi mobile per semplificare le attività di acquisizione dal campo, in ambienti anche sfavorevoli, da parte del personale tecnico preposto, semplificando al massimo le attività di archiviazione delle fotografie, di controllo della qualità delle stesse e di successiva classificazione in base a settore di interesse a applicazione.
E’ stata scelta le tecnologia Power Platform per garantire la migliore esperienza utente anche da dispositivi mobile, per consentire la realizzazione dei processi di business relativi al ciclo di validazione, acquisizione ed adozione delle immagini e per facilitare, mediante i connettori predefiniti, l’integrazione con i servizi Azure preposti alla validazione ed alla classificazione delle immagini.
Parte integrante dell’architettura è costituita da Azure Cognitive Services (Vision) per l’analisi avanzata delle immagini ed il riconoscimento dei particolari. I micro-servizi realizzati per la valutazione della qualità delle immagini e la generazione della composizione testuale descrittiva (utilizzando Azure Open AI), sono stati pubblicati e resi disponibili mediante Microsoft Azure.
Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)
La principale complessità del progetto era insita nelle aspettative delle diverse figure professionali che a vario titolo erano tenute ad interagire con l’applicazione. Da un lato il personale tecnico sul campo ha la necessità di una esperienza utente estremamente semplice che permetta di acquisire velocemente immagini di qualità, registrando contestualmente anche un audio descrittivo. Viceversa, le risorse dell’ufficio Marketing necessitano di acquisire fotografie con inquadrature distribuite, complete dei metadati (posizione, data ora, …), con i tag di classificazione (settore, applicazione, …) e possibilmente corredate da una descrizione direttamente utilizzabile per la composizione di campagne e/o proposte.
L’aspetto qualificante del progetto è stato l’utilizzo dei tag associati all’immagine dai Cognitive Service come base per la definizione del “contesto” aziendale fornito al servizio Azure Open AI per la generazione della descrizione testuale dell’immagine.
Principali benefici ottenuti dal cliente
Il personale tecnico, nella fase di acquisizione delle immagini, è supportato dall’applicazione sia per l’acquisizione delle informazioni di contesto (operatore, data e ora, coordinate geografiche, …) sia nella successiva fase di verifica della qualità dell’immagine. La possibilità di inserire audio contestualmente all’acquisizione della foto semplifica l’esperienza utente. Un micro-servizio, contattato successivamente all’acquisizione della foto, fornisce indicazioni contestuali sulla qualità dell’immagine (sfuocatura, risoluzione, …) e sulla composizione della fotografia (bilanciamento dei colori, esposizione, composizione dell’inquadratura) all’operatore, il quale può provvedere ad una successiva acquisizione utilizzando i suggerimenti forniti dall’App, anche senza disporre di particolari nozioni di tecniche fotografiche.
Le risorse dell’ufficio Marketing, nella fase di validazione ed approvazione delle fotografie ricevute, si basano sulle informazioni di contesto e di classificazione (unitamente ad un testo descrittivo) che la soluzione applicativa rende loro disponibili, facilitando l’attività di verifica e ripartizione delle immagini.
Il beneficio per il Cliente è insito nella disponibilità di un catalogo fotografico completo di descrizioni, aggiornato con le ultime istallazioni e dotato di numerose tag utili per la ricerca e l’utilizzo delle immagini.
Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione
Gli elementi distintivi e di originalità della soluzione riguardano l’introduzione di specifici micro-servizi dedicati alla esecuzione di azioni ripetitive di classificazione e descrizione delle immagini. In questo ambito sono stati infatti realizzati dei micro servizi destinati a:
- Verificare la qualità dell’immagine (per gli scopi aziendali previsti)
- Verificare la composizione e l’esposizione della fotografia (per gli scopi aziendali previsti)
- Tradurre l’audio acquisito dall’operatore e associarlo come testo all’immagine
- Comporre testo descrittivo dell’immagine in relazione ai tag di classificazione, alla descrizione fornita dall’operatore ed al contesto aziendale previsto
Leggi tutto
Leggi meno