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DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Totem HR è una soluzione che abilita la digital blue collar transformation.
Una dotazione informatica aziendale al personale operativo integrata con i software di gestione delle risorse umane, in grado di connettersi con il framework di gruppo e rafforzare i processi di comunicazione e contatto tra le funzioni centrali e gli operai, garantendo livelli elevati di sicurezza dei dati in input e output.
Inoltre, la massima personalizzazione consente di avere un’esperienza intuitiva che rispecchia l’azienda e il suo brand.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
‘Bluto’ – Totem HR Service Point
La società ACinque Energia, aveva l’esigenza di implementare un sistema Hardware e Software che agevolasse le comunicazioni tra operai e ufficio HR integrato con il gestionale già in uso internamente, al fine di:
- fornire una dotazione informatica aziendale al personale operativo in grado di connettersi con il framework di gruppo
- digitalizzare e innovare i processi aziendali dedicati al personale operativo rendendoli smart e «user friendly»
- concretizzare il programma aziendale dedicato al new way of working
- rispondere alle richieste sindacali interne
Funzionalità e garanzie del totem HR Service Point
Il totem multifunzioni ‘Bluto’ ha consentito di migliorare i processi di comunicazione e contatto tra le funzioni centrali e gli operai. Si possono effettuare le seguenti operazioni:
- stampare modulistica (cedolino paga, moduli, cambio residenza/coordinate bancarie, permesso sindacale, giustificativi assenze)
- scansire documenti da inviare all’HR, quali permessi, certificati, moduli compilati, documenti personali
- effettuare colloqui con l’HR
- navigare in internet
- accedere a corsi online
Certificato GDPReady Privacy By Design, ‘Bluto’ è dotato di un sistema Multi-Factor Authentication.
Il sistema permette la completa gestione della stampante con cancellazione del pool di stampa non completato e il successivo logout automatico dall’interfaccia dopo 60 secondi, garantendo così l’annullamento delle operazioni e tutelando la privacy.
Per garantire ulteriore riservatezza il Gruppo ha realizzato un “chiosco” ad hoc, una sorta di ufficio dedicato, per assicurare massima riservatezza durante l’utilizzo.
Componenti HW utilizzate:
- Mini PC MSI – CPU I5 – 8 GB RAM – SSD 256
- Scanner IRIScan Desk 5
- Webcam (Open frame)
- Microfono + speaker
- Lettore BADGE Elatec
- Lettore QRCode e Barcode Newland 3051
- Monitor Elo o Hannspree Touch 20/22”
- Stampante Xerox B600
Software personalizzato installato in Cloud (AWS) o On premise.
Caratteristiche, sfide e obbiettivi d’implementazione della soluzione ‘Bluto’
Durante il progetto di implementazione le sfide affrontate sono state:
– COMPLESSITÀ: integrazione con i sistemi aziendali di gestione del personale; customizzazione; molteplicità di interlocutori con cui interfacciarsi per la realizzazione del progetto; aggiornamenti relativi ai benefit aziendali “a tempo”; gestione in sicurezza dei dati in input e output (GDPR compliance).
– TEMPISTICHE: i tempi di implementazione sono mediamente di 30 giorni per un progetto standard, ma possono aumentare in caso di richieste più complesse.
– ASPETTI ORGANIZZATIVI: difficoltà nell’interazione con i molteplici soggetti coinvolti nel progetto (IT, Marketing, HR…) e con le aziende che gestiscono i software di rilevamento presenze e paghe; coordinare l’attività software con la produzione hardware e la personalizzazione del prodotto.
Principali benefici ottenuti dal cliente:
- migliorare l’employee experience
- abilitare la digital blue collar transformation
- spingere l’innovazione
- incrementare l’inclusione ed i servizi di welfare aziendale
- rispetto delle normative di sicurezza e di GDPR
Il valore aggiunto di ‘Bluto’ risiede nell’avere in un’unica soluzione l’accessibilità ai servizi HR aziendali, in completa sicurezza e annullando il gap tecnologico tra white collar e blue collar.
La flessibilità e la personalizzazione ad hoc della piattaforma consente un costante aggiornamento dei servizi disponibili, un vero e proprio mezzo di comunicazione interno all’azienda: una soluzione digitale che genera engagement e soddisfazione dei dipendenti.
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