Cloud Computing

Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more

Cloud Computing

Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more

DATI ANAGRAFICI

Davide Capozzi | Innovation Director

WIIT

davide.capozzi@wiit.cloud

DOWNLOAD DOCUMENTI

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Sempre più Clienti ci chiedono di avere a disposizione come servizio non più solo piattaforme CPU, ma, soprattutto per le applicazioni più moderne ed innovative, farm che eroghino potenza di calcolo GPU. E’ il caso Boosteroid, primaria azienda nel neo nato scenario del Cloud Gaming, che ha costruito con WIIT la sua prima Region tedesca. Questo è stato possibile grazie ad una attenta progettazione, un’idea innovativa e l’utilizzo dei servizi WIIT di Secure Cloud.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Il progetto “Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more” nasce dall’esigenza di creare un’infrastruttura di cloud gaming con una potenza computazionale altamente performante. Con una crescita annuale prevista del 29,64% fino al 2029, il mercato del Cloud Gaming continuerà a svilupparsi in modo esponenziale, seguendo il modello economico a servizio già adottato 15 anni fa nel campo della musica con l’audio e video streaming. Il Cliente, Boosteoid, è il terzo fornitore al mondo di piattaforme Cloud Gaming dopo Microsoft Xbox e Nvidia GeForce Now ed è basato a Kiev in Ucraina ed Austin negli Stati Uniti. Boosteroid conta 5.2 milioni di giocatori da tutto il mondo ed in particolare da Nord America, Europa e LATAM. La necessità è quella di progettare un’infrastruttura di Cloud GPU performante e flessibile per la sua piattaforma per il Cloud Gaming che abbia caratteristiche di sicurezza, scalabilità, e sia basata in Europa, e che gli consenta di offrire un’esperienza di gioco live interattiva senza latenza, in grado di competere con altri player di mercato fornendo prestazioni sopra la media e caratteristiche innovative.

Il moderno Cloud Gaming consiste nel giocare a videogame complessi senza necessità di avere un dispositivo dedicato come una console. I videogame risiedono in cloud e il giocatore, attraverso una connessione internet stabile, può accedere a un catalogo tramite qualsiasi dispositivo, senza possedere hardware di gioco dedicato o installare i giochi in locale. A differenza dei competitor, Boosteroid ha scelto di disegnare la sua piattaforma di Cloud Gaming su un HW custom che gli permette così di essere più efficiente. Insieme a WIIT ha progettato una farm GPU AMD Radeon, che a differenza di GPU più blasonate, permette un’ottimizzazione prestazioni/prezzo ed un migliore provisioning sul mercato. Per soddisfare le richieste del Cliente, WIIT ha attrezzato un’area all’interno della Region Germany West per ospitare il progetto della farm con più di 200 nodi GPU, un network ridondato 2×100 Gbit ed una potenza installata complessiva di più di 400kW. L’infrastruttura messa così a disposizione da WIIT permette a Boosteroid di erogare video game con una risoluzione di gioco eccezionale di 4K 60-240 FPS fps, considerando che l’attuale standard di mercato è 1080p a 60 fps link

Il progetto ha posto WIIT davanti alla sfida di entrare nel mercato del Cloud Gaming come provider di infrastruttura ad elevata complessità computazionale. Dal primo contatto, in 4 mesi, è stato identificato il luogo di erogazione, la progettazione dell’infrastruttura, l’acquisto ed il provisioning delle tecnologie necessarie e la messa in esercizio. Ciò è stato possibile poiché la maggior parte delle funzionalità richieste erano già a disposizione grazie alla presenza della piattaforma “Secure Cloud” di WIIT che consta di 7 Region in Europa equipaggiate con pacchetti di funzionalità chiamate “Zone”. Le Zone possono essere di tipo Premium, Standard o DR. Di default ogni Zone presenta un subset di funzionalità che rendono la Region compatibile con i più elevati standard di sicurezza del settore e permettono al Cliente di costruire sistemi che rispettano le principali norme come 27001 e NIS2

Boosteroid ha scelto WIIT per la sua prima installazione della piattaforma di Cloud Gaming in Germania. Questo perché ha potuto apprezzare l’eccellenza dimostrata nella progettazione di un Cloud GPU e l’innovatività nel reperire GPU “non pregiate” per offrire il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo e per avere la possibilità di reperirle più facilmente sul mercato a differenza di quello che accade con le più blasonate GPU destinate ad applicazioni per AI. Un altro fattore determinate nella scelta, è stato quello di avere a disposizione la piattaforma di Secure Cloud che ha permesso di ridurre il time-to-market. Scegliere una o più Region all’interno del modello vuol dire poter accedere ad un portafogli di servizi precostituiti che, una volta definiti i requisiti, permettono di concentrarsi sulle attività più a valore per il Business e demandare il resto a WIIT. Temi come l’high availability delle tecnologie e la scalabilità sono ad esempio gestiti di default all’interno di Premium e Standard Zone, mentre logiche di Business Continuity e Backup Secure sono già a disposizione nelle DR Zone.

Grazie a questo progetto WIIT è stata in grado di progettare e realizzare una piattaforma Cloud GPU ad alte prestazioni, scalabile e sicura, utilizzando GPU “non pregiate” che si sono rivelate il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. Questo tipo di soluzione non si è solo rivelato adatto al settore del Gaming, ma è stato verificato essere compatibile anche con scenari relativi a servizi di AI. I nuovi Large Language Model (LLM) open source (come LLAMA3 ad esempio), impiegati in algoritmi di generative AI, sono compatibili con Cloud GPU come quella di WIIT e dunque possono permettere al Cliente di implementare progetti di AI e controllare completamente l’intera catena di generazione del dato, consumando i servizi costruiti sul Cloud GPU di WIIT. Inoltre, il modello Secure Cloud, alla base di questo progetto, è un modello estremamente flessibile che permette ai Clienti finali di implementare i propri sistemi concentrandosi su quelli che sono i punti a valore aggiunto per il business, senza preoccuparsi degli aspetti meno visibili, ma comunque fondamentali, legati ad esempio alla Cybersecurity o alla Scalabilità.

Leggi tutto

Leggi meno