Soluzioni B2b e di e-Supply Chain

Il Gruppo Arcese si evolve per diventare un operatore della logistica dal cuore digitale

Soluzioni B2b e di e-Supply Chain

Il Gruppo Arcese si evolve per diventare un operatore della logistica dal cuore digitale

DATI ANAGRAFICI

Diego Daniele | Field Marketing Manager

CONFLUENT ITALY S.R.L.

salioli@confluent.io

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema di gestione dei trasporti (TMS) cloud personalizzato con un’architettura event-driven basata su Kafka, in grado di raccogliere i dati di ogni tipo da vari clienti e fonti per restituire all’istante i dettagli sullo stato della spedizione.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente

La visibilità dei dati è un bene prezioso per i clienti, i quali hanno la necessità di pianificare la propria logistica in entrata e in uscita in base ai servizi di Arcese. In particolare nel caso dei clienti con processi JIT, come le aziende del settore automobilistico, anche solo cinque minuti di latenza possono superare i limiti dell’accettabile. Non è raro che i contratti prevedano penali incredibilmente onerose, anche dell’ordine delle migliaia di euro al minuto. Questa problematica della precisione delle tempistiche è una complicazione tecnologica che, in definitiva, può determinare la sopravvivenza o meno nel settore.

In un mercato altamente competitivo con margini molto bassi e tante possibilità d’errore, il Gruppo Arcese – società italiana di logistica che opera in tutto il mondo con servizi di trasporto merci via terra, mare e aria – ha intravisto un modo per differenziarsi dalla concorrenza offrendo una migliore comunicazione delle informazioni e una latenza minore.

Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)

La soluzione dal punto di vista tecnologico consiste nella realizzazione di un sistema di gestione dei trasporti (TMS) cloud personalizzato con un’architettura event-driven basata su Kafka, in grado di raccogliere i dati di ogni tipo da vari clienti e fonti per restituire all’istante i dettagli sullo stato della spedizione.

Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)

I tempi di progetto sono stati di 6 mesi, ed hanno visto coinvolti il team dei servizi professionali di Confluent (tanto nella gestione del progetto quanto nell’implementazione tecnica delle tecnologie) ed il team infrastrutture ed applicativo del gruppo Arcese.

Il progetto e’ partito inizialmente in fase 1 per coprire le spedizioni via terra, arrivando successivamente alle spedizioni via mare e aria, coprendo quindi l’intero processo core del Gruppo Arcese nel mondo.

 

Principali benefici ottenuti dal cliente

Vantaggi tecnici:

– Distribuzioni di Kafka flessibili su qualunque cloud

Nonostante Arcese utilizzi attualmente Confluent su Azure, l’azienda usa anche Google Cloud Platform ed era perciò importante investire in una soluzione Kafka realmente cloud-native con opzioni di distribuzione flessibili nei principali ambienti cloud.

In aggiunta, la profonda integrazione di Confluent con il marketplace e i servizi Microsoft rende possibili caratteristiche di sicurezza, gestione e fatturazione unificate.

– Scalabilità dello streaming di dati con i connettori

Il fatto che Confluent sia disponibile su Azure permette al team di scalare l’elaborazione di eventi e di accedere a più di 120 connettori già pronti e connettere Kafka direttamente al database in uso.

 

Tempo da dedicare all’innovazione

Delegando la completa gestione di Kafka, il team di sviluppo di Arcese può dedicare le proprie energie creative a sviluppare prodotti e servizi più innovativi.

All’eliminazione del “fardello” operativo si aggiunge una notevole riduzione dei costi: operare su scala internazionale e gestire Kafka in autonomia richiederebbe almeno sette persone dedicate esclusivamente a Kafka nel team IT, per coprire tutti i fusi orari: una soluzione semplicemente non sostenibile dal punto di vista economico.

 

Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione

Dati dettagliati in real-time per i clienti

Utilizzando i connettori per collegare Kafka direttamente al database Microsoft SQL Server, Arcese ha potuto abbattere il tempo necessario per spostare i dati di tracciamento lungo la pipeline
da 45-50 minuti a meno di un minuto. Ciò consente ai clienti di usufruire di dati in real-time per tracciare le spedizioni e le consegne. Considerata l’aspettativa di attesa nel mercato, pari a massimo 5 minuti, si tratta di un vantaggio competitivo enorme quando si tratta di attrarre e trattenere nuovi clienti e attività.

Inoltre, la capacità di localizzare i prodotti in ogni momento ha portato con sé una conseguente riduzione del rischio di penali da parte dei clienti con processi Just In Time (JIT).

Previsioni facili ed efficienti

Grazie ai dati in movimento sulla piattaforma di Confluent, il team può attingere sia ai dati storici che a quelli in real-time per previsioni più accurate e un’analitica predittiva migliore

Leggi tutto

Leggi meno