Soluzioni Infrastrutturali

Infrastruttura IT as a service: il caso Konecta Peru

Soluzioni Infrastrutturali

Infrastruttura IT as a service: il caso Konecta Peru

DATI ANAGRAFICI

Gianluca Russo | Commercial Marketing Manager

Lenovo

grusso@lenovo.com

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Come Konecta Peru è passata senza problemi ed in modo rapido ad una modalità di lavoro da remoto senza alcun investimento iniziale di capitale.  Adottando la Soluzione “As-a-Service” Lenovo TruScale Infrastructure Services  per avere la possibilità di pagare  solo l’effettivo utilizzo dell’Hardware e delle risorse necessarie.

 

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Background

Konecta Perù è uno dei più grandi fornitori di servizi completi di Business Process Outsourcing (BPO) e di
contact center in Perù, con una quota di mercato del 23,4% e 14.000 dipendenti.  I suoi servizi comprendono la comunicazione telefonica, la gestione della posta elettronica, le FAQ, siti web, social media, chat dal vivo, applicazioni mobili,  gestione dei dati.
per i suoi clienti.
La capogruppo Konecta Group gestisce 90 centri di contatto in nove Paesi, serve oltre 300 clienti e impiega
oltre 300 clienti e impiega 70.000 persone in tutto il mondo.

La sfida

Dal 2011, il Perù è diventato per Konecta è diventato uno dei suoi mercati principali e l’azienda fornisce servizi per un numero significativo di clienti in tutta la regione. La recente acquisizione di Konecta da parte del gruppo Rockethall amplierà ulteriormente la base di clienti e la forza lavoro di Konecta Perù, aumentando la necessità di soluzioni IT flessibili.
Carlos Rafael Alayo Velasquez, direttore Information Technology (IT) di Konecta Perù, esordisce così: “Puntiamo a espandere la nostra quota di mercato fino al 25% e a continuare a rafforzare la nostra posizione di fornitore leader di servizi BPO in Perù. Nonostante la pandemia COVID 19, nell’ultimo anno abbiamo registrato una crescita significativa del nostro business, assumendo 9.000 nuovi dipendenti”.
Per servire una base clienti in continua crescita, Konecta Perù deve essere in grado di allocare le risorse umane e informatiche in modo dinamico.

Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica della problematica o del bisogno del cliente

Per supportare la nuova soluzione VDI, Konecta Perù era alla ricerca di una piattaforma infrastrutturale flessibile, facilmente scalabile e a bassa manutenzione.
Carlos Alayo commenta: “A causa dei complessi requisiti di connettività e dei problemi di sicurezza, il cloud pubblico non era un’opzione. Tuttavia, il modello cloud ci interessava, soprattutto perché volevamo una piattaforma in grado di scalare dinamicamente senza tutti i problemi di approvvigionamento, acquisto e manutenzione. l’assillo di procurarsi, installare e mantenere l’infrastruttura fisica”.
Dopo un’attenta valutazione, Konecta Perù ha deciso che Lenovo TruScale Infrastructure Services era la scelta ideale. Si tratta di un accordo basato su un abbonamento che offre alle aziende la possibilità di utilizzare e pagare l’hardware e i servizi del data center  senza dover acquistare le apparecchiature.
“Abbiamo preso in considerazione diverse offerte di Infrastructure as a Service, tra cui HPE GreenLake Cloud Services”, ricorda Carlos Alayo.
“Siamo rimasti molto colpiti dalla flessibilità, dalla trasparenza, dall’agilità e dalla riduzione del rischio finanziario offerte da Lenovo TruScale e dalla rapidità con cui il team Lenovo è entrato in azione”.
Con Lenovo TruScale, il monitoraggio e il metering fuori banda tramite Lenovo XClarity Controller incorporato in ogni server su un microprocessore separato, significa che l’infrastruttura del data center può essere monitorata senza alcun carico sull’infrastruttura stessa. Il modello di utilizzo delle risorse si basa sull’utilizzo della CPU per nodo, il che significa che i clienti di Lenovo TruScale vengono addebitati in base ai carichi di lavoro che stanno svolgendo. in base ai carichi di lavoro che stanno elaborando

Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.). e Dettaglio del progetto implementato

Konecta Perù ha lavorato a stretto contatto con un team di Lenovo Professional Services per progettare una piattaforma per il suo nuovo ambiente VDI basata sulla soluzione di soluzione di infrastruttura iperconvergente (HCI) Lenovo ThinkAgile VX.
Successivamente, il team Lenovo ha implementato otto Lenovo ThinkAgile VX7520 presso il data center di Konecta Perù a Lima. Lenovo è responsabile della Lenovo si occupa della distribuzione e dell’installazione dell’hardware e Konecta Perù paga solo l’utilizzo dei server. L’infrastruttura è monitorata e gestita da remoto da Lenovo Managed Services, per garantire il massimo uptime.

Principali benefici ottenuti dal cliente

Lenovo TruScale Infrastructure Services soddisfa i requisiti di disponibilità, scalabilità e sicurezza di Konecta Perù, mantenendo al contempo i costi operativi trasparenti e riducendo al minimo i rischi.
Oggi il cluster Lenovo ThinkAgile VX a otto nodi supporta oltre 1.500 utenti VDI. Questo ha aiutato Konecta Perù a ridurre l’impatto della pandemia COVID-19 sulle oprations, minimizzando le interruzioni per i clienti. L’azienda sta già pianificando di espandere l’implementazione di Lenovo TruScale con altre nove appliance Lenovo ThinkAgile VX serie 7000 per soddisfare l’aumento della domanda.
Il lavoro in remoto ha anche migliorato la soddisfazione dei dipendenti,

Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione

 Lenovo TruScale Infrastructure Services offre tutta la potenza e il vantaggio strategico dell’hardware per data center di ultima generazione attraverso un modello di business con pagamento in base al consumo.

  • Dimensionamento corretto in ogni momento
  • Provisioning rapido di nuove funzionalità
  • Aggiornamento più veloce
  • Massimo controllo sulla sicurezza

Maggiori informazioni su: https://www.lenovo.com/us/en/resources/data-center-solutions/case-studies/Konecta-Peru/

Leggi tutto

Leggi meno