Customer Care/User Experience

Metaverso ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile

Customer Care/User Experience

Metaverso ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile

DATI ANAGRAFICI

Riccardo Gazzillo | Innovation Specialist

Würth Srl

riccardo.gazzillo@wuerth.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Metaverso Alis si basa su tecnologie di Realtà Estesa Microsoft e Meta.

La soluzione ha previsto la realizzazione di un ambiente 3D interattivo con una centrale operativa che si affacciata su uno snodo intermodale di trasporto su gomma, ferro e mare. Dal primo impatto l’ambiente trasmette l’identità dell’associazione e in più offre agli utenti un modo nuovo per accedere ai contenuti vivendo un’esperienza innovativa di Gamification.

Il progetto ha centrato gli obiettivi di creare un’immagine dell’associazione, far diventare Alis un driver di innovazione e avvicinare nuovi associati.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

  1. Tipologia di Progetto, obiettivi e descrizione del bisogno

Il progetto implementato per Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, è basato sull’utilizzo della Realtà Estesa e prevede la realizzazione di un ambiente virtuale navigabile dal sito web dell’associazione o da visori immersivi. Questa tecnologia chiamata Metaverso offre agli utenti la possibilità di accedere ai contenuti in maniera innovativa attraverso un’esperienza di GamificationIl progetto prevedeva tre macro obiettivi.

Il primo obiettivo è stato creare un’ambientazione in grado di trasmettere l’identità dell’associazione ed il suo ruolo di guida nel settore del trasporto e della logistica.

Il secondo obiettivo era quello di avvicinare gli associati all’utilizzo di tecnologie digitali e green, diventando driver di innovazione.

Il terzo obiettivo era quello di innovare la propria comunicazione avvicinandosi alle nuove generazioni.

2. Descrizione della soluzione tecnologica

La soluzione tecnologica implementata prevede l’utilizzo di un portale web, che permette di caricare Digital Twin e file multimediali per comporre uno scenario virtuale accessibile in modalità pubblica o partecipano a meeting privati, direttamente dal web o attraverso visori di Realtà Estesa come Meta Quest 3 e Microsoft Hololens2.

La piattaforma prevede tre livelli di utente: Content Creator, Host e Guest.

Il Content Creator gestisce i contenuti e può personalizzare l’ambiente virtuale definendo interazioni e call to action. L’Host ha il ruolo di creare dei meeting ai quali gli utenti Guest possono accedere su invito. Host e Guest interagiscono partecipando alle sessioni private ogniuno con il proprio Avatar. L’Host gestisce l’esperienza e può guidare gli utenti Guest nell’esplorazione.

I meeting virtuali sostituiscono quelli reali riducendo la produzione della CO2 che altrimenti si verificherebbe per gli spostamenti. Il risparmio di CO2 è calcolato con un algoritmo basato sulla geolocalizzazione dei partecipanti.

Il cumulo di tale risparmio è riportato in un contatore presente proprio nel Metaverso Alis dando evidenza della CO2 risparmiata.

3. Dettaglio del progetto implementato

Il Metaverso Alis è stato ambientato in una centrale operativa che si sporge su uno snodo intermodale in cui convergono sistemi di trasporto su gomma, su ferro e via mare, rappresentando i settori in cui operano gli associati. Nella scena sono stati creati dei Point of Interest in cui è possibile interagire con il materiale informativo, visionare video, sfogliare le news, scaricare il megazine mensile, iscriversi all’associazione o accedere a canali social tramite le Call to Action.

Il confronto continuo ed il lavoro del team di specialisti Würth, 3D artist e Project Manager, ha permesso di ottenere un risultato che è andato oltre le aspettative dello stesso committente.

L’implementazione è stata eseguita in 6 settimane e ha avuto un costo one shot di 10.000€, per la realizzazione dell’ambiente 3D, e di 1.250€ mensili per la gestione della piattaforma e dello spazio web pubblico che ospita la soluzione.

4. Principali benefici ottenuti

Grazie al metaverso gli utenti Alis navigano in un ambiente interattivo che trasmette immediatamente valori e funzioni dell’associazione e che funziona da contenitore in cui trovare tutto ciò che riguarda l’associazione vivendo un’esperienza smart per mezzo del proprio avatar, decidendo autonomamente su cosa soffermarsi e su cosa meno fino a poter compilare la domanda associativa.

Un altro importante beneficio conseguito è stato quello di aver “Contagiato” i suoi associati che grazie al suo esempio e alla partnership con Würth hanno iniziato ad adottare le soluzioni di Realtà Estesa nelle attività di assistenza remota, formazione e vendita.

Infine il metaverso Alis è servito per avvicinare potenziali nuove associate soprattutto durante Let Expo, la fiera del trasporto e della logistica sostenibili che si è svolta a Verona tra il 12 e 15 marzo. Per l’evento c’è stata un’importante copertura mediatica con panel tematici per l’approfondimento dell’adozione di queste tecnologie ed uno stand dedicato in cui i visitatori hanno potuto indossare i visori Meta Quest 3 e muoversi nel Metaverso Alis.

5. Elementi distintivi di innovatività

La soluzione implementata per Alis ha la caratteristica di essere stata ideata sulla base della Customer Experince dei suoi Stakeholder inserendo, inoltre, un sistema per il conteggio della CO2 risparmiata per ogni meeting organizzato virtualmente rispetto all’impatto ambientale che ci sarebbe stato se le stesse persone si fossero incontrate fisicamente. Questo punto è stato molto apprezzato perché evidenzia come l’utilizzo della tecnologia possa rappresentare un miglioramento della sostenibilità delle aziende, tema di estrema importanza per ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

Un altro elemento distintivo molto rilevante, della soluzione adottata, è la semplicità e l’autonomia con la quale l’associazione può aggiornare il proprio metaverso. La gestione non richiede competenze informatiche di alto livello, ma attraverso semplici istruzioni e operazioni di Drag and Drop si riesce a governare l’ambiente 3D e le sue interazioni.

Questa soluzione, quindi, è altamente replicabile e dopo la prima parte di modellazione della scena 3d eseguito dal team Würth lascia piena autonomia al cliente di gestisce l’esperienza dell’utente.

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