CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite

PHYGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT

CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite

PHYGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT

DATI ANAGRAFICI

Chiara Puricelli | COO

Dune S.r.l.

chiara.puricelli@dune.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Famoso brand del settore Luxury desiderava coinvolgere maggiormente i propri clienti.

Nello specifico voleva:

  • Personalizzare l’esperienza di acquisto negli store;
  • Migliorare l’esperienza di acquisto nei canali online;
  • Aumentare la brand awareness.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

1. Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica della problematica o del bisogno del cliente

Famoso brand del settore Luxury desiderava coinvolgere maggiormente i propri clienti fornendo loro la

possibilità di prenotare un appuntamento in-store direttamente dai canali digitali:

  • Personalizzare l’esperienza di acquisto negli store
  • Migliorare l’esperienza di acquisto nei canali online
  • Aumentare la brand awarenes

TRILOG ha sviluppato una soluzione per la gestione degli appuntamenti online:

  • Creazione Agenda Virtuale «Book an appointment» sviluppata in cloud su infrastruttura AWS per supportare i propri Store Assistants nel processo di vendita
  • Gestione strutturata del calendario dei Sales Assistant in modo da supportare il loro operato con informazioni del Cliente e del prodotto

Advanced Analytics e Machine Learning per analizzare e valorizzare la customer experience

 

2. Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.).

Technology

Backend:

  • NestJS: Typescript
  • PostgreSQL: database

Frontend:

  • Angular 11: Typescript

 

Il progetto è gestito tramite NX (https://nx.dev/).

 

La soluzione comprende 3 applicazioni:

  • Backend: API, scheduled jobs, …
  • Frontend: applicazione web per utenti backoffice per configurazioni e monitoring soluzione
  • Web: applicazione web pubblica per la presa appuntamento

 

Components

NAME LICENSE URL / NOTES
Node JS Open Source https://nodejs.org/
PostgresSQL Open Source https://www.postgresql.org/
PM2 Open Source https://pm2.io/

Process manager (own server)

Docker Open Source https://www.docker.com/

Per AWS

 

UI frontend: Angular Material

UI Web: rispecchia generalmente lo stile del sito retail cliente.

Database Structure

Il database è gestito tramite l’ORM TypeORM.

Le entità (tabelle) sono modificate e poi portate sul database con il processo di migrazione (https://typeorm.io/#/migrations).

Vedere PDF/Presentazione per la struttura del Database.

 

3. Dettaglio del progetto implementato – complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.

 Vedere Project Plan su PDF/Presentazione

 

4. Principali benefici

  • Miglioramento della customer experience
  • Maggiore fidelizzazione del cliente dopo aver provato l’Agenda Virtuale
  • Aumento delle vendite in EU, Middle East e Americhe
  • Incremento visite online dopo aver migliorato l’esperienza di acquisto

 

5. Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione

La soluzione è flessibile per quanto riguarda l’architettura e tipi di deploy: ad ora abbiamo 2 diverse implementazioni, una su macchina virtuale in cloud, l’altra che utilizza l’infrastruttura AWS.

 

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