Automation

Power Flow COMPLIANCE AUTOMATION

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Power Flow COMPLIANCE AUTOMATION

DATI ANAGRAFICI

valentina maffiotto | responsabile marketing

SMART FLOW

valentina.maffiotto@smart-flow.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Power Flow Compliance Automation è un software cloud collaborativo realizzato specificamente per la gestione dei processi di scrittura, formalizzazione e approvazione di documenti aziendali , in particolare procedure legate al mondo della compliance (cogente o volontaria che sia).

Il software, attraverso degli step guidati, permette di gestire il processo diapprovazione di documenti, monitorarne lo stato, storicizzare ogni modifica,versione e revisione del documento.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente

Il software risponde alla domanda del cliente Retelit SPA di mettere ordine al processo di compliance.

Retelit è il più grande player in Italia nelle telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B, leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.

L’ambito TELCO è uno dei più regolamentati, quindi le policy aziendali assumono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento e la crescita di un’azienda, creando un ambiente di lavoro sicuro e sereno, migliorando l’efficienza e la produttività e proteggendo l’azienda da rischi legali e finanziari.

Il software è stato Smart Flow ha realizzato una soluzione custom per risolvere le sfide che il Cliente ci ha richiesto.

Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)

  • AWS Lambda (piattaforma per il deploy)
  • Nuxt3
  • MongoDB in cloud
  • VectorDB (per la parte di chatbot)

Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)

COMPLESSITA

  • Definire ruoli e responsabilità: assegnare chiaramente le responsabilità per la creazione, l’aggiornamento, l’approvazione e la comunicazione delle procedure.
  • Centralizzare la documentazione: creare una repository centralizzata e accessibile a tutti.
  • Gestire i processi: adottare un software per la gestione delle procedure che semplificano la creazione, la revisione e la diffusione dei documenti.
  • Comunicare in modo efficace: informare i dipendenti sulle nuove procedure attraverso canali di comunicazione adeguati

TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE: 6 mesi

COSTI – risorse coinvolte:

  • 1 designer UI/UX
  • 1 AI specialist
  • 2 sviluppatori software
  • 1 tester
  • 1 consulente compliance specialist
  • 1 project manager

Principali benefici ottenuti dal cliente

  • Riduzione degli interventi manuali all’interno dei processi e di attività di compliance, eliminando attività ripetitive e a basso valore aggiunto.
  • Definizione ruoli e responsabilità, rappresentazione visiva del documento, suddivisione della lavorazione in step ordinati con un sistema di prenotazione.
  • Tracciamento e monitoraggio del processo: il sistema tiene traccia di tutte le modifiche e approvazioni apportate al documento, consentendo di visualizzare la cronologia, storicizzando ogni versione e revisione del documento.
  • Ambiente azienda e ambiente destinatari: il sistema permette non solo la gestione del processo, ma anche la repository e la fruibilità da parte degli utenti.
  • Chatbot integrato per una fruizione facile e intuitiva: possibilità di ottenere informazioni semplicemente utilizzando il linguaggio naturale.

Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione

L’elemento distintivo del software è la facilità di fruizione dei contenuti, offrendo la possibilità di pubblicare in un click i documenti e interrogarli tramite AI.

Il software è facilmente duplicabile con elementi di personalizzazione aziendale e integrabile con altri sistemi aziendali già in uso (integrazione già operative)

  • SSO per semplificare il processo di login degli utenti
  • Active directory per riconoscere gli utenti dell’organizzazione
  • Talentia per collocare gli utenti nell’organigramma aziendale secondo il loro job role
  • Share point per pubblicare i documenti
  • SAP per i dati di ordini e fornitori
  • Dynamics per i dati di contratti e clienti

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