DATI ANAGRAFICI
Stefania Agiato | Consulente Marketing
Every Software Solutions srl
DOWNLOAD DOCUMENTI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
SDS-FullService è stato scelto da E.Miroglio, azienda della filiera tessile del Fashion, per digitalizzare e automatizzare i processi di controllo delle forniture e dell’uso in produzione dei prodotti chimici. Il processo di individuazione, riduzione o sostituzione delle sostanze pericolose, dato l’impatto su salute, sicurezza e ambiente, è una priorità e una strategia di marketing per i Brand della moda.
SDS-FullService ha reso efficiente e proattiva la gestione, integrando un innovativo servizio di estrazione automatica dei dati dalle SDS e le Liste di sostanze da monitorare.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica
Il progetto è parte integrante di una strategia di trasformazione digitale mirata a innovare metodologie operative e gestionali legate alla gestione dei prodotti chimici pericolosi nelle aziende produttive.
La gestione manuale delle SDS e delle sostanze vietate o soggette a restrizioni è estremamente onerosa, vista l’enorme quantità di dati e la costante evoluzione delle normative. Tale approccio non solo consuma tempo e risorse, ma espone anche a errori e potenziali rischi.
SDS-FullService automatizza il processo e offre una soluzione che digitalizza le informazioni necessarie, ottimizzando l’efficienza operativa e l’affidabilità dei dati.
Obiettivo primario di E.Miroglio: avere un controllo efficace e completo sulle sostanze chimiche impiegate nei materiali e nei processi produttivi, mirando alla riduzione del loro utilizzo o alla loro sostituzione con alternative più sicure, in conformità a Liste normative, Liste settoriali, requisiti specifici dei clienti e Certificazioni di settore.
Descrizione della soluzione tecnologica
SDS-FullService si fonda su Share-SDS Drive, Soluzione SaaS erogata in Public Cloud, caratterizzata da un’architettura Single Instance, Multi Tenant ed evoluta attraverso Continuous Development, Rapid Deployment. I processi applicativi vengono implementati mediante configurazione di contenuti, azioni e autorizzazioni, senza che si debba mai ricorrere a personalizzazioni che vincolerebbero l’evoluzione della Soluzione. Rende disponibili API e Web Services standard per la integrazione con altre applicazioni aziendali. Assicura operatività 24×7 con dispositivi di produzione ridondanti che evitano interruzioni durante le attività di aggiornamento e di manutenzione. La sicurezza, costantemente aggiornata, è integrata dal design (by Default – by Design), con l’adozione di standard elevati e la certificazione ISO/IEC 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni.
SDS-FullService integra due innovazioni tecnologiche cruciali:
- ChemParser: strumento avanzato per l’estrazione e la digitalizzazione automatica dei dati delle SDS, che trasforma le informazioni statiche dei PDF in dati strutturati e normalizzati
- Watchlist Monitor: sistema che confronta il database chimico del cliente, creato da ChemParser, con le Liste di sostanze chimiche pericolose pubbliche, private e di settore, garantendo un controllo costante e aggiornato sulla conformità delle sostanze utilizzate
Dettaglio del progetto implementato
Il progetto ha trasformato circa 300 SDS in un database di oltre 1.000 tra sostanze e miscele.
Prima fase del progetto è stata la raccolta delle SDS presenti negli stabilimenti e la creazione di un archivio digitale centralizzato su cui è stato effettuato l’Assessment e il Cleaning per la eliminazione di SDS duplicate e la sostituzione di SDS obsolete.
Con gli input ricevuti dall’Assessment l’azienda ha cercato gli aggiornamenti presso i fornitori, è stato aggiornato l’archivio digitale ed implementata l’automazione del workflow per validazione, approvazione e distribuzione interna delle SDS.
Contemporaneamente sono state integrate nel sistema le Liste di interesse del cliente per fornire immediate segnalazioni di non conformità e allertare le funzioni coinvolte.
Il sistema monitora costantemente la conformità con oltre 6.000 sostanze pericolose, fornendo report periodici e accesso diretto a documentazione estesa su oltre 30.000 sostanze. Le Liste di sostanze e le Certificazioni gestite nel progetto di E.Miroglio sono elencate nel Case Study allegato.
Principali benefici ottenuti dal cliente
In un solo mese dall’adozione, SDS-FullService ha semplificato la conformità in E.Miroglio, garantendo efficienza, affidabilità, rispetto delle normative e adesione agli elevati standard richiesti dai clienti e alle Certificazioni acquisite, con significative economie di tempo e risorse. Ha migliorato il processo di valutazione dei fornitori, la gestione di salute e sicurezza e la produzione di report per audit interni ed esterni.
Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione
SDS-FullService si basa su un sistema innovativo di trasformazione dei dati dai PDF delle SDS in un archivio digitale strutturato e indicizzato. La tecnologia utilizzata è in grado di interpretare e normalizzare i dati, rendendoli disponibili e affidabili per ricerche, raffronti, report ed integrazioni con altre applicazioni aziendali.
Elemento distintivo è l’approccio di partenza dalle SDS ricevute dai fornitori dell’azienda, conformemente alle direttive UE sulla tracciabilità della comunicazione dei pericoli chimici lungo la catena di approvvigionamento.
A differenza di altre soluzioni – sia italiane che estere – che si affidano a generiche banche dati preesistenti di SDS, SDS-FullService digitalizza e indicizza le informazioni specifiche ricevute dall’azienda. Questo metodo non solo assicura l’aderenza alle normative europee, ma offre anche una precisione dei dati senza precedenti, migliorando significativamente la gestione degli acquisti, della valutazione fornitori, del rischio chimico e della conformità dei prodotti.
La struttura e il design della soluzione la rende configurabile e integrabile con Liste di restrizione sostanze di altri settori, rendendo il progetto facilmente replicabile in ogni contesto industriale, italiano o estero, che faccia uso di prodotti chimici.
Leggi tutto
Leggi meno