Customer Care/User Experience

SIM Manager: gestisci in tempo reale e in autonomia le SIM aziendali

Customer Care/User Experience

SIM Manager: gestisci in tempo reale e in autonomia le SIM aziendali

DATI ANAGRAFICI

Nicola Di Giusto | Sales & Marketing Manager

Vianova spa

nicola.digiusto@vianova.it

DOWNLOAD DOCUMENTI

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La gestione delle SIM aziendali è complessa e provoca sprechi di tempo e risorse. Con SIM Manager questo problema non esiste più. SIM Manager è l’applicazione web, inclusa in Vianova Mobile, che permette di gestire in autonomia le SIM.

L’azienda può modificare il profilo di offerta attivo e le soglie di spesa in qualsiasi momento adattandole alle proprie esigenze, senza contattare l’operatore. Inoltre ha a disposizione una vista completa e aggiornata in tempo reale dei costi e dei consumi di tutte le SIM Vianova.

DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA

Esigenza

La telefonia mobile è sempre più importante per semplificare il lavoro delle aziende. Il numero delle SIM business in Italia è in continua crescita: 10,44 milioni a settembre 2022, +3,9% annuale (AgCom). Purtroppo la gestione delle SIM per le aziende è ancora complicata e dispendiosa:

  • difficoltà a monitorare costi e consumi in tempo reale
  • scarsa trasparenza riguardo ai servizi attivati per ciascuna SIM
  • bill-shock provocati da costi imprevisti in fattura
  • lentezza nelle risposte da parte degli operatori
  • poca autonomia nella scelta dei profili di offerta e nell’attivazione dei servizi

Vianova ha sviluppato l’applicazione web SIM Manager per risolvere queste problematiche e affidare al Cliente il controllo di tutti i costi e dei servizi di telefonia mobile.

Descrizione soluzione

SIM Manager è una piattaforma web based inclusa per i Clienti Vianova Mobile. Una dashboard con comandi intuitivi permette di gestire e personalizzare i principali servizi mobili, in totale autonomia e senza perdite di tempo. Con SIM Manager è possibile:

  • ordinare SIM ed eSIM
  • effettuare la Mobile Number Portability (MNP) o attivare nuove numerazioni
  • scegliere il profilo di offerta più adatto per ogni SIM (flat, a consumo o dati) e modificarlo in ogni momento senza costi aggiuntivi
  • abilitare o disabilitare i singoli servizi in tempo reale e impostare i limiti di spesa (es. roaming internazionale)
  • sospendere o sostituire in tempo reale una SIM smarrita o rubata

Per fornire informazioni accurate e permettere una gestione autonoma dei servizi, SIM Manager interagisce in tempo reale, tramite API, accessi web e SSH, con i sistemi gestionali di Vianova e con altre componenti di rete mobile:

  • Billing Support System (BSS) e Online Charging System (OCS) della Core Network Mobile di Vianova per consultare in tempo reale i consumi e attivare SIM, servizi, profili
  • Device Management Center (DMC) di Vianova per fornire informazioni sui modelli di terminali associati alle SIM
  • Core IMS (IP Multimedia Subsystem) di Vianova per verificare disponibilità e attivazione della tecnologia VoLTE su ogni dispositivo
  • centralino in Cloud Vianova Centrex per abilitare la convergenza fisso-mobile e utilizzare i numeri fisso e mobile tramite app Vianova Phone
  • altri operatori mobili per gestire le portabilità

Aspetti organizzativi

Progetto completato in un anno superando 3 sfide principali:

  • Cosa desiderano i Clienti business da un servizio di gestione delle SIM?
    Ricerca sui bisogni reali interagendo direttamente con utilizzatori finali.
  • Come concentrarsi su funzionalità chiave e prevedere aggiornamenti costanti?
    Sviluppo del servizio in modo iterativo incrementale, tramite un approccio di sviluppo agile.
  • Come semplificare l’esperienza d’uso rendendo il servizio fruibile a tutti senza formazione?
    Attenzione ai dettagli e collaborazione dinamica tra i team sviluppo e design.

Benefici

  1. Rapidità nell’acquisto
    Ordinare SIM ed eSIM con un click. La consegna delle SIM avviene entro 2 giorni; le eSIM sono subito disponibili
  2. Attivazione in autonomia
    Scegliere un nuovo numero e attivarlo all’istante o richiedere la portabilità
  3. Configurazione in un click
    Risparmiare tempo creando modelli di configurazione per gruppi di SIM (es. team che lavorano all’estero)
  4. Flessibilità
    Scegliere il piano tariffario per ogni utente e modificarlo ogni mese senza costi aggiuntivi
  5. Controllo dei costi
    Attivare o disattivare in tempo reale i servizi voce e dati –traffico nazionale, UE, extra UE e SMS Premium – e impostare i limiti di spesa. Le SIM meno utilizzate possono essere sospese senza produrre costi
  6. Monitoraggio
    Consultare costi e consumi sempre aggiornati e ottenere report dettagliati, associando ogni SIM a un centro di costo
  7. Sicurezza
    Sospendere o sostituire con semplicità le SIM in caso di furto o smarrimento per garantire la business continuity. Nel registro dei log è possibile consultare tutte le operazioni svolte sull’applicazione
  8. Informazioni utili
    Visualizzare le informazioni di ogni SIM tra cui numero di telefono, profilo di offerta attivo, numero seriale ICCID, PUK e terminale associato

Innovazione e replicabilità

SIM Manager è una novità nel panorama delle telecomunicazioni, perché nasce dalla filosofia di Vianova che affida al Cliente il totale controllo dei costi e dei servizi, nel rispetto del valore del suo tempo.
L’applicazione è disponibile senza costi aggiuntivi per i Clienti Vianova Mobile ed è utile per aziende di qualsiasi dimensione e settore.

Cliente Calia Italia
Azienda di manifattura e arredamento con 1500 dipendenti che esporta in 80 paesi.
Problema
“Avevamo 200 SIM aziendali da gestire, utilizzate al 90% all’estero: le spese per il roaming erano fonte di costante preoccupazione. Una persona perdeva tempo per controllare fatture di 900 pagine piene di errori e contestare gli addebiti”.
Soluzione
“Adesso siamo autonomi nell’impostare i limiti di consumo all’estero. SIM Manager è uno strumento formidabile che ha eliminato i bill-shock in fattura”

Cliente Solidarietà e servizi
Cooperativa sociale con 23 sedi specializzata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Problema
“Gestire 195 SIM richiedeva tanto tempo al nostro ufficio amministrativo. Molte SIM venivano utilizzate solo in alcuni mesi da collaboratori stagionali, ma generavano costi mensili fissi per tutto l’anno”
Soluzione
“Abbiamo eliminato i costi mensili delle SIM stagionali e guadagnato la completa autonomia nella gestione dei servizi mobili”

Leggi tutto

Leggi meno

VIDEO