DATI ANAGRAFICI
Andrea Colmegna | Head of IoT – Industry4.0 – Servitization & Blockchain
Npo Sistemi
DOWNLOAD DOCUMENTI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Zootecnica 4.0 è un progetto che combina più tecnologie dialoganti: IoT, AI e Hyperautomation. L’obiettivo è un monitoraggio smart di tutta l’operatività di un’azienda di allevamento per ottenere una stima puntuale di variabili non direttamente osservabili. Il monitoraggio ha riguardato: il peso e i comportamenti degli animali, combinandoli con i dati sull’alimentazione, per valutare l’efficacia delle ricette, lo stato di salute e ottimizzare i costi. Una soluzione replicabile con processi e flussi semplificati, più efficienti, puntuali e maggiore facilità di fruizione delle informazioni.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
Tipologia di progetto, obiettivi e descrizione della problematica o del bisogno del cliente
L’esigenza del Cliente è tenere sotto controllo l’operatività zootecnica legata all’allevamento dei bovini da carne, automatizzando la rilevazione delle informazioni, così da ottenere dati real-time e salvaguardare la salute degli animali.
- monitorare, in tempo reale, l’aumento di peso degli animali e la salute dei bovini per prevenire e ridurre le infezioni, promuovere e garantire un uso prudente degli antimicrobici e ridurre al minimo l’incidenza e la diffusione dell’antibiotico-resistenza e i rischi per la salute umana e animale ad essa correlati
- monitorare i costi legati all’alimentazione degli animali
- stimare l’efficacia del mix alimentare rispetto all’aumento di peso
Prima dell’intervento di Npo Sistemi, l’azienda non era in grado di avere nessuna informazione puntuale sui singoli capi di bestiame.
Descrizione della soluzione tecnologica (tecnologie, architettura, ecc.)
La soluzione di Npo Sistemi è la combinazione di più tecnologie che Gartner definisce di hyperautomation proprio per la natura variegata e innovativa del progetto: non esiste infatti in commercio un’unica soluzione in grado di ottenere i medesimi risultati e performance.
Per il monitoraggio del peso degli animali, la soluzione ha previsto l’installazione di due box con bilance connesse e sistemi di prossimità e l’implementazione di una soluzione di Computer Vision che attraverso l’apprendimento di modelli, consente il tracking del singolo animale ed il rilevamento di anomalie.
Per il monitoraggio dei consumi, i carri miscelatori di mangime sono dotati di sistemi di prossimità e comandi remoti tramite i quali l’operatore può gestire lo scarico dei mangimi dai silos.
Inoltre, con il passaggio del carro vicino ai box, viene letto il peso in corrispondenza dei tag di prossimità. In questo modo è possibile stimare in tempo reale quanto prodotto è stato scaricato vicino ad ogni box.
Dettaglio del progetto implementato (complessità, tempi, aspetti organizzativi, costi, ecc.)
La natura del progetto, innovazione tecnologica applicata alla zootecnica, e il luogo operativo in cui applicare le soluzioni lo ha reso originale fin dall’inizio. È stato infatti necessario considerare subito tutti gli aspetti di durabilità e robustezza delle soluzioni tecnologiche per verificarne l’applicabilità. Dal punto di vista organizzativo l’obiettivo era realizzare soluzioni tecnologiche facilmente fruibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Dal punto di vista dei costi si è raggiunta una importante efficacia grazie all’adozione di soluzioni RFID e di telecamere che hanno permesso di estendere il progetto replicando i dati estratti. Inoltre, l’eccellenza di Npo Sistemi nella governance dei dati costituisce l’elemento distintivo che, valorizzando l’ecosistema digitale di servizi e soluzioni di Machine Learning e Artificial Intelligence, consente di contenere efficacemente il costo per elaborazione e gestione real time dello streaming dei dati nei progetti di Hyperautomation.
Principali benefici ottenuti dal cliente
Il Cliente ha ottenuto una facilità di fruizione dei dati real-time, anche da remoto. L’azienda ha ora la possibilità di monitorare l’accrescimento del toro, così da confrontarlo con gli standard di crescita e agire in maniera proattiva sullo stato di salute degli animali. Il monitoraggio smart permette, poi, di tenere sotto controllo i consumi e notificare in real-time lo stato delle giacenze a magazzino.
La soluzione è in grado di abilitare un’efficiente e semplice comunicazione tra i dipartimenti aziendali: tutti i dati estratti, inviati in tempo reale al sistema di controllo, tramite dashboard web ed indicatori di sintesi, consentono al personale tecnico e veterinario di monitorare costantemente l’andamento della stalla a colpo d’occhio.
Elementi distintivi di reale innovatività/originalità e replicabilità della soluzione
Npo Sistemi ha semplificato ed efficientato l’operatività del Cliente grazie a un approccio end-to-end multidisciplinare che ha identificato la migliore combinazione di tecnologie presenti, realizzando una soluzione innovativa, applicata a un ambito apparentemente distante dall’IT come quello zootecnico.
La soluzione, basata sullo Smart Monitoring, è facilmente replicabile e adattabile ad altri contesti aziendali, a partire dal conteggio e riconoscimento di semilavorati, al monitoraggio dei difetti in ambito qualità, al monitoraggio dei consumi energetici e di materie prime.
Una soluzione abilitata da un ecosistema digitale di servizi e soluzioni tecnologiche basate su algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence per automatizzare la raccolta, l’integrazione e la fruizione dei dati nei processi operativi e di business, indipendentemente dalle tecnologie e dalla frequenza di acquisizione dei dati, l’Hyperautomation Factory. Una piattaforma che permette di gestire il flusso dei dati e dei modelli in un’ottica di continuous improvement. Un ambiente integrabile con tutti i sistemi aziendali, ad esempio ERP, su cui costruire ulteriori iniziative di Hyperautomation, riducendo i costi di implementazione e semplificandone la gestione estendibile anche al di fuori delle applicazioni industriali, utilizzabile anche per integrare processi di business con diverse tecnologie.
Leggi tutto
Leggi meno